Speciale 100 Eccellenze 2025

LA NICCHIA

Speciale 100 Eccellenze 2025

La Nicchia è un capperificio agricolo storico situato sull’isola di Pantelleria, un luogo unico per tradizioni e sapori. Da oltre 75 anni, l’azienda coltiva con passione i suoi terreni panteschi, mantenendo un saldo legame con le radici locali e promuovendo un modello di responsabilità sociale basato su competenza e rispetto per l’ambiente. Ogni materia prima viene attentamente selezionata e trasformata nel laboratorio artigianale, dando vita a prodotti autentici che raccontano la storia dell’isola. La gamma comprende f iori, foglie e frutti di cappero, origano e uva passa, ma l’azienda non si è fermata alla tradizione. Con spirito innovativo, La Nicchia ha saputo reinterpretare i tesori naturali di Pantelleria, creando prodotti unici e sorprendenti, capaci di valorizzare le ricchezze locali. Oggi l’azienda sta costruendo un nuovo capitolo per il cappero di Pantelleria, coinvolgendo giovani talenti panteschi. Il loro tempo e le loro competenze sono il fulcro di un progetto che unisce passato, presente e futuro, dando nuova prospettiva alla cultura agricola dell’isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Stufe di Khazzen, 14 Pantelleria (TP)
info@bonomoegiglio.it
www.lanicchia.com

In primo piano

Sostenere la comunità agricola di Pantelleria, concentrandosi sulla ricerca e sull’innovazione per creare prodotti unici e di alta qualità, utilizzando materie prime locali: questi gli obiettivi de La Nicchia. Tra le eccellenze spiccano la foglia di cappero sott’olio, i capperi croccanti e la polvere di capperi, che oggi si affiancano ai tradizionali capperi al sale, diventando veri e propri simboli dell’isola. L’idea di valorizzare le parti della pianta spesso considerate scarti, unita al desiderio di superare i confini della tradizione, ha permesso al capperificio di acquisire una nuova identità e di aprire a Pantelleria prospettive inedite, contribuendo così a rendere l’isola un polo di innovazione nel settore agricolo e gastronomico.

Il punto forte

Valorizzare un territorio significa preservarne l’essenza con cura e dedizione, e questo è ciò che fa La Nicchia. Non si tratta semplicemente di proporre i prodotti tipici dell’isola, ma di selezionare le migliori materie prime, lavorandole nel rispetto della loro unicità e con la massima semplicità. Convinti che il cibo sia anche un’espressione culturale, nel 2022 è stato inaugurato il primo e unico “Museo del Cappero” al mondo. Attraverso il lavoro e l’impegno costante, La Nicchia porta avanti il concetto di responsabilità sociale verso Pantelleria, contribuendo concretamente alla sostenibilità della sua comunità agricola, affinché possa prosperare anche in futuro.

Contenuto precedente
Contenuto successivo