Speciale 100 Eccellenze 2025
Fondato dai fratelli Franco e Fernando Franci nel 1958 e reso famoso a livello nazionale e internazionale dal figlio Giorgio, il Frantoio Franci è oggi un punto di riferimento nel panorama olivicolo mondiale. La passione per il territorio, quello della collina di Montenero d’Orcia, un angolo della Toscana che si trova tra Monte Amiata, la Val d’Orcia e la Maremma, è alla base di un impegno costante verso la qualità. Da qui, la famiglia ha costruito la sua storia, con l’obiettivo di produrre oli extra vergini di altissimo livello, oggi esportati in tutta Italia e in oltre 45 paesi. Giorgio Franci è riconosciuto come uno dei migliori oleologi a livello globale, e il Frantoio Franci vanta numerosi premi, inclusi i 18 ingressi nella Top20/Hall of Fame di Flos Olei, la guida più autorevole sull’olio extravergine nel mondo, dove ha ottenuto il punteggio massimo per sei anni consecutivi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via A. Grandi, 5 Montenero D’Orcia (GR)
0564954000
info@frantoiofranci.it
www.frantoiofranci.com
In primo piano
Franci oggi propone più di 20 etichette differenti: da una parte la linea Everyday, oli versatili, adatti all’utilizzo quotidiano in cucina e a tavola, dall’altra Selezioni e Cru, extra vergini dal profilo elegante e complesso, diversi per profumo ed intensità, che sono non più solo condimento, ma ingrediente speciale, che esalta e celebra il piatto di cui fa parte. Nasce così il concetto di olio sartoriale, olio che deve calzare a pennello, come un guanto, come un completo da sera cucito su misura da un sarto esperto, capace di valorizzare i punti forti di chi lo indossa.
Il punto forte
Villa Magra Grand Cru è l’olio di punta di Franci, il suo profilo si sviluppa in modo graduale. All’inizio si presenta con note delicate di frutta rossa, per poi evolversi in un insieme di sentori verdi, che ricordano il kiwi, la mandorla verde e il carciofo. La chiusura è caratterizzata da una leggera nota speziata, di pepe nero, che persiste piacevolmente al palato. Nel 2003, Villa Magra Grand Cru è stato protagonista di uno scambio memorabile: 100 bottiglie del suo olio furono scambiate con 100 bottiglie di prestigiosi Bordeaux, dopo aver vinto una degustazione internazionale dei migliori extra vergini del mondo, organizzata a Château Branire dal Grand Jury Européen.