Speciale 100 Eccellenze 2025
Enomarket è stata fondata nel 2013 da Mariagrazia De Belli, Mariella Rizzo e Luigi Scavone. È nata con l’obiettivo di offrire prodotti e servizi per l’enologia, ma con una particolare attenzione all’apicoltura. La sede, situata nelle colline di Cormòns (GO), è storicamente legata alla produzione di vini bianchi d’eccellenza e all’apicoltura di qualità. Nel tempo, molti apicoltori locali hanno segnalato difficoltà nei loro apiari, attribuendo la causa ai viticoltori della zona. Da questa osservazione, Enomarket ha sviluppato l’idea di creare una sinergia tra apicoltura e viticoltura, coinvolgendo direttamente i viticoltori. Grazie all’introduzione di pratiche agronomiche come il sovescio e l’esortazione all’esclusione di determinati fitofarmaci, il progetto ha ottenuto risultati positivi. L’azienda ha installato il suo primo apiario vicino ai vigneti, monitorando le api con sistemi tecnologici avanzati. I risultati incoraggianti hanno confermato l’interconnessione tra i due mondi. Il progetto “Eno Bee api in vigna” ha così preso piede, con adesioni da parte di aziende del Collio, dei Colli Orientali e del Veneto, impegnate in un percorso di sostenibilità condivisa.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Brazzano, 39/B Cormòns (GO)
048160801
info@enomarket.net
www.enomarket.net
In primo piano
Molte aziende del Friuli Venezia Giulia e del Veneto hanno accolto il progetto Eno Bee, ospitando alveari o diventando proprietari delle api, ampliando l’offerta con miele e derivati come cera e propoli. Si sono affidate alla competenza di Gabriele e Kunno, esperti apistici, e di Mariagrazia, perito agrario, per la gestione delle pratiche agricole nei vigneti. I viticoltori hanno messo a disposizione il “quaderno di campagna”, adattandosi a ridurre l’uso di insetticidi, dimostrando così un impegno verso una viticoltura più sostenibile e compatibile con l’apicoltura.
Il punto forte
Il progetto ha proseguito il suo sviluppo con l’installazione di ulteriori sistemi di controllo remoto, strategicamente distribuiti sul territorio. Il Melixa System non è solo una bilancia, ma un avanzato strumento di monitoraggio per verificare costantemente l’ecosistema attorno all’alveare. Questo sistema fornisce informazioni essenziali sullo stato di salute e la produttività delle api, rilevando anche dati meteorologici, temperatura, umidità relativa e altri parametri cruciali. Eno Bee: api in vigna si propone come uno strumento per tutelare e valorizzare il territorio, sensibilizzando sulla salubrità e sicurezza dell’habitat. Le api, veri indicatori della salute ambientale, offrono una prova concreta della sostenibilità delle aziende vitivinicole, aggiungendo un valore autentico ai vini prodotti in quei vigneti.