Speciale 100 Eccellenze 2025
D’Amico è nata nel 1968 dall’idea dei fratelli Francesco e Mario D’Amico. L’attività iniziò con la produzione delle Alici della Costiera Amalfitana. Dai primi anni ’70 ampliarono l’assortimento entrando nel mercato degli ortaggi, dei funghi e delle olive. Il gruppo, oggi alla terza generazione, è tra i principali player nazionali specializzati nella produzione di conserve alimentari con circa 600 referenze, una distribuzione in oltre 84 Paesi e un fatturato di circa 80 milioni. Oggi il gruppo commercializza sottoli, funghi trifolati, olive, vegetali al naturale, legumi premium e Igp, sughi, salse e condimenti. Nel 2011 sono stati acquisiti i marchi Logrò e Montello e a giugno 2018 è stata acquisita Hds (holding dei sapori), azienda alimentare nata dalla fusione di due marchi storici: Robo (1938) e Dega (1959). Con l’ultima acquisizione, il Gruppo D’Amico ha puntato a rafforzare la propria presenza nella distribuzione all’ingrosso e a entrare in modo capillare nel settore Horeca.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Irno, 11 Pontecagnano Faiano (SA)
0892021232
info@damico.it
www.damico.it
In primo piano
Il gruppo D’Amico da 56 anni rappresenta il made in Italy attraverso le sue specialità, che uniscono tradizione e innovazione, lavorando con passione e rispetto le materie prime, valorizzate da tecnologie avanzate. Il gruppo continua a innovare e a rispondere alle sfide di un mercato in costante cambiamento, restando però profondamente legato alle proprie radici. Questi elementi rappresentano uno dei punti focali dell’attività, un filo conduttore che unisce generazioni, lifestyle, lingue e culture differenti. A questi valori si affianca lo spirito green, che si riflette in tre aspetti dell’attività aziendale: ambiente, sociale e governance.
Il punto forte
Nel 2023 nasce la D’Amico Academy, una community di riferimento per la formazione personale e professionale, un hub dedicato alla crescita. L’Academy è pensata per sviluppare competenze, abilità e talenti, offrendo un ambiente inclusivo e stimolante in cui trasformare le sfide lavorative in opportunità di successo. Il gruppo concretizza l’impegno di sostenibilità, anche, attraverso iniziative mirate a migliorare il benessere delle persone e progetti che promuovono la sostenibilità dei consumatori. Un esempio è la collezione D’Amico dei “vasi d’autore”, che trasforma i contenitori in oggetti di design contemporanei.