Speciale 100 Eccellenze 2025

AZIENDA AGRICOLA MARCHESI DI SAN GIULIANO

Speciale 100 Eccellenze 2025

L’Azienda Agricola dei Marchesi di San Giuliano si trova tra Catania e Siracusa, in contrada Curcuraggi dove è situato anche il laboratorio dei biscotti e delle marmellate. I terreni, circa 250 ettari, sono coltivati con metodi biologici e appartengono alla famiglia da 800 anni. Devono la loro unicità al terreno fertile e vulcanico e alla loro strategica posizione. Negli anni l’Azienda Agricola Marchesi di San Giuliano si è distinta per la produzione di marmellate e biscotti, che nascono da un’antica ricetta di famiglia trovata nel libro di cucina di Maria Paternò Castello dei Duchi di Carcaci, e da generazioni fanno parte della prima colazione di casa. Fu agli inizi degli anni’80 che Fiamma di San Giuliano decise di produrre e vendere alcune di queste ricette, usando la frutta degli agrumeti, e affidandosi all’esperienza culinaria delle persone che da sempre lavoravano in casa. Nel solco di questa tradizione e nella volontà di preservare un sapere legato all’artigianalità e ai sapori autentici, le marmellate e i biscotti continuano ad essere prodotti nel laboratorio che insiste al centro della proprietà, coerentemente con il pensiero del km zero, dal frutteto al barattolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Contrada Curcuraggi , Sp95, km 14200 Villasmundo, Siracusa (SR)
0931959022
info@marchesidisangiuliano.it
www.marchesidisangiuliano.it

In primo piano

In un territorio antico e intriso di storia, l’Azienda Agricola dei Marchesi di San Giuliano da generazioni porta avanti la tradizione di famiglia di coltivare agrumi nel rispetto del tempo e della natura, privilegiando varietà locali e naturalmente resistenti. Le marmellate di agrumi fanno da sempre parte della prima colazione di casa, e dagli anni ’80 grazie all’intuito di Fiamma di San Giuliano ed alla imprenditorialità del Marchese Giuseppe di San Giuliano, la prima produzione di marmellata di arance rosse di Sicilia iniziò a creare uno stuolo di consumatori fedeli, che ancora oggi, che l’azienda è guidata dalla figlia Giulia, possono godere di eccellenti prodotti biologici, realizzati interamente a mano nel laboratorio di famiglia.

Il punto forte

Alla prima produzione di biscotti e marmellate voluta da Fiamma di San Giuliano, si affianca oggi una linea diversificata grazie all’intuito di Giulia di San Giuliano, che oggi guida l’azienda. Così negli anni sono stati piantati agrumi particolari, come il tangelo o il pompelmo rosso, e le marmellate offrono una gamma completa di sapori, dal più tradizionale, arance amare, ai più inediti come quello dolce e fresco delle Clementine Nova. Dal 2023 l’azienda si è impegnata nella creazione di un piccolo arboreto storico di agrumi, per tramandarne la biodiversità.

Contenuto precedente
Contenuto successivo