Speciale 100 Eccellenze 2025
Il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia Igp nasce nel 2004 con lo scopo di tutelare e valorizzare il Prosciutto di Norcia e garantire al consumatore il rispetto di tutte le caratteristiche stabilite nel disciplinare di produzione. Il Prosciutto di Norcia Igp ha caratteristiche inconfondibili che lo rendono unico, ha origine in Valnerina, alle pendici dei monti Sibillini, in un territorio che comprende i comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo, tutti situati a un’altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare. Riconoscibile per la sua inconfondibile forma a pera, si ottiene seguendo un processo produttivo che combina tradizione e artigianalità. La sua lavorazione prevede la fase della salatura con sale e spezie e la sugnatura che è seguita da una lunga stagionatura di almeno 12 mesi. Ogni fase rispetta un disciplinare rigoroso che esalta il sapore e le caratteristiche del prodotto. Alla fine del processo, il prosciutto viene marchiato a fuoco, il marchio è il simbolo di autenticità e garanzia, certifica il rispetto delle regole di produzione e la qualità del prodotto, offrendo al consumatore la certezza di scegliere un’eccellenza.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Alcide De Gasperi, 16 Preci (PG)
3884369319
info@prosciuttodinorcia.com
www.prosciuttodinorcia.com
In primo piano
L’ambiente, con il suo clima peculiare, e l’antica arte della norcineria, tramandata di generazione in generazione, conferiscono al prosciutto di Norcia un carattere inconfondibile. Questo legame profondo con il territorio si manifesta anche nel rispetto per l’ambiente, spingendo le aziende consorziate ad adottare pratiche sempre più sostenibili. Tra queste, l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un futuro più verde e responsabile.
Il punto forte
Nove aziende consorziate, oltre 120 lavoratori e un indotto importante in un territorio che conta poco più di 7mila abitanti, nel cuore dell’Umbria. Sono i numeri di un’eccellenza gastronomica simbolo di un mondo antico e modernissimo che ha saputo superare le difficoltà e valorizzare al meglio la propria storia. E il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia Igp si conferma una realtà imprenditoriale a tutela di famiglie e tradizioni che punta al futuro, consapevole che la sua forza viene proprio dalle persone e dalle proprie origini. L’alta norcineria si conferma il settore trainante dell’economia della Valnerina che ha fatto conoscere il prosciutto di Norcia nel mondo.